Un sito web per il medico di base

Un sito web per il medico di medicina generale. Obiettivi e risultati di un progetto richiesto durante il periodo COVID nel 2020
dottor gabriele sormani medico di base
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Patrizia Scarciglia

Patrizia Scarciglia

Web master, consulente SEO. Realizzo siti web per medici, specialisti, psicologi, studi dentistici e professioni della sanità. Imposto e gestisco newsletter e socials. Curo l'immagine e la presenza nel web per professionisti sanitari a 360°

caso studio

Dottor Gabriele Sormani – Medico Chirurgo di Medicina Generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale

link al sito web

lavoro eseguito

Obiettivi

Il Dottor Sormani è un medico di famiglia in associazione con altri medici di medicina generale. La sua richiesta di realizzare un sito web professionale è arrivata in pieno periodo COVID-19. Il dottore ha dovuto riorganizzare la gestione del suo studio medico per potersi attenere alle linee guida indicate dal Ministero della Sanità e dalla Regione Lombardia e per stabilire più efficienti linee di comunicazione con i suoi pazienti disorientati dal primo periodo di pandemia.

Abbiamo raggiunto gli obiettivi del dottor Sormani?

Assolutamente si! Il sito web del medico di base dottor Gabriele Sormani è utilizzato quotidianamente dai suoi pazienti. Anche i pazienti dei suoi colleghi medici utilizzano la pagina dedicata L’ASSOCIAZIONE per verificare sul suo sito le informazioni di contatto e gli orari degli altri medici associati!

Ma guardiamo punto per punto il lavoro fatto per il dottor Sormani:

1. Realizzazione del nuovo sito web per il medico di base

Abbiamo realizzato un nuovo sito web che risponde alle necessità del medico di base. Non un sito generico per medico, e neanche una inutile vetrina web. Noi abbiamo realizzato per lui uno strumento di lavoro utile creato su misura per rispondere a richieste specifiche del medico di medicina generale:

homepage sito web per medico di base
homepage sito web dottorgsormani.it

1.1.. Ottimizzazione della gestione delle ricette e delle richieste

Abbiamo creato per lui un indirizzo email dedicato su cui far pervenire questo tipo di richieste dai suoi pazienti. I pazienti possono inviargli le richieste solo attraverso un modulo dedicato a questo scopo in cui devono inserire le informazioni di cui necessita il medico in modo ordinato e completo.

Oltre a ciò, quando il medico di base è assente per periodi più lunghi può scegliere di non ricevere email, quindi può respingere le richieste abbinando questa funzionalità all’invio di una email informativa per chi ha utilizzato quel canale per contattarlo. Questo evita confusione nei suoi pazienti e contemporaneamente fornisce informazioni sulla sostituzione.

1.2. Fornire informazioni su modalità di studio e nuove pratiche anti COVID-19

I suoi pazienti hanno sempre disponibili i suoi orari di studio, i suoi recapiti telefonici e della segreteria, le istruzioni di accesso all’ambulatorio dopo il COVID-19 e le stesse informazioni per i suoi colleghi in associazione.

Anche le comunicazioni sulle novità in materia di COVID, sull’esecuzione di tamponi rapidi nasofaringei, su indicazioni fornite dalla sua Regione e dal Ministero della Salute sono sempre disponibili online.

2. Impostazione e gestione NEWSLETTER

Attraverso la pubblicazione sul suo blog di articoli relativi a comunicazioni e avvisi il medico rende disponibili online a tutti i pazienti le comunicazioni che ritiene utili per loro.

Le stesse comunicazioni vengono inviate, tramite newsletter, ai pazienti che si sono iscritti, attraverso il sito web, alla sua mailing list. In questo modo il dottore può aggiornare i suoi pazienti in modo sicuramente più efficiente ed efficace rispetto al semplice cartello appeso nel suo studio!

3. Gestione degli appunamenti – Agenda elettronica per il medico di base

Abbiamo installato e impostato un servizio online di gestione degli appuntamenti all’interno del sito web. Attualmente, per scelta del medico di base, la gestione degli appuntamenti avviene solo in back-end e quindi gestita internamente allo studio medico. La soluzione può essere espandibile in qualsiasi momento se vorrà fornire ai suoi pazienti la possibilità di prenotazione degli appuntamenti in modo autonomo.

4. Obiettivi SEO raggiunti ad oggi dal medico di base

Il sito web per il medico di base è soprattutto uno strumento di comunicazione con i suoi pazienti e di migliore gestione del suo ambulatorio.

Nonostante ciò oggi il sito del dottor Gabriele Sormani, medico di base, ha raggiunto ottimi risultati SEO, infatti ha raggiunto le prime posizioni della prima pagina dei risultati per parecchie ricerche organiche:

  • “dottor sormani” primo risultato
  • “dottore meda” terzo risultato
  • “medico certificatore meda” primo risultato
  • e così via…
Risultati SEO su ricerca medico certificatore meda
risultato ricerca per “medico certificatore meda” primo risultato su 43.300

Risultati SEO su ricerca dottor sormani
risultato ricerca per “dottor sormani”: primo risultato su 36.700

Questo incredibile risultato ottenuto in pochissimi tempo dal primo rilascio del sito web è dovuto a diversi fattori che un professionista e consulente SEO può utilizzare e sfruttare per rendere visibile e raggiungibile il tuo sito web. Noi di SITIWEBPERMEDICI siamo il riferimento nel campo della realizzazione di obiettivi nel web per medici, specialisti, dentisti, psicologi e ogni tipo di professione sanitaria legata alla cura e al benessere dei pazienti.

5. Video da YOUTUBE nel BLOG

Nel mese di novembre 2020 l’associazione di medici di cui fa parte il dottor Sormani ha ospitato una troupe del TG1 che ha intervistato sia il dottor Sormani che la sua collega dottoressa Patrizia Giugliano per parlare dell’emergenza COVID-19. 

E’ stata un’opportunità per far conoscere la realtà quotidiana di questi medici in un periodo così complicato e doloroso, sia per i loro pazienti che per i medici stessi.

Abbiamo quindi pensato di proporre le interviste a chiunque volesse rivederle realizzando un articolo nel blog del medico di famiglia. Abbiamo estrapolato la prima intervista, fatta al dottor Gabriele Sormani e trasmessa nel programma UNOMATTINA di RAI 1 il giorno 12/11/2020

intervista al dottor Gabriele Sormani di UNOMATTINA di RAI1 del 12/11/2020

Poi abbiamo fatto lo stesso per l’intervista alla sua collega, la dottoressa Patrizia Giugliano, la cui intervista è andata in onda durante il TG1 della RAI delle ore 13:30 dello stesso giorno 12/11/2020.

intervista alla dottoressa Patrizia Giugliano al TG1 del 12/11/2020

Quindi abbiamo realizzato l’articolo inserendo i link ai video.

Ospitiamo i due video così preparati sul nostro canale YOUTUBE SITIWEBPERMEDICI.

ANCHE IL TUO NUOVO SITO WEB POTREBBE RAGGIUNGERE QUESTI RISULTATI! 

Scrivici

Scrivici saremo lieti di rispondere alle tue domande e richieste

logo blu siti web per medici