Misure di sicurezza Covid sul sito web

La pubblicazione delle misure di sicurezza sul proprio sito è un’informazione non solo obbligatoria ma particolarmente utile per i pazienti. Tali informazioni trasmettono fiducia nella struttura medica che salvaguarda la salute dei suoi pazienti e aiuta a prevenire il contagio
Siti web per medici-accoglienza in ambulatorio
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Un contenuto fondamentale per il sito web di uno studio o ambulatorio medico è la pubblicazione delle misure di sicurezza per Covid-19 e delle regole che segue per la prevenzione del contagio. Perchè oltre ad informare rassicura sia il paziente che i collaboratori di studio.

Alcuni pazienti hanno il timore di rivolgersi alle strutture sanitarie per paura di essere contagiati.

L’informazione online

Purtroppo è opinione di molti che accedere a strutture ospedaliere o ambulatori medici aumenti il rischio di contagio, sia durante gli interventi che durante le visite mediche. È un timore che andrebbe smentito. I direttori sanitari informando il pubblico, anche online, sulle norme di sicurezza e le regole seguite dalla struttura medica, possono dare rassicurazione a quanti, a diritto, chiedono di averne informazione.

Le precauzioni Covid-19 e la rete

Gli stessi motori di ricerca come Google danno molta importanza ai contenuti di sicurezza anti Covid-19. Di conseguenza, un sito che pubblica e mette in evidenza le regole che applica nella sua sede di attività, avrà una posizione migliore sulla pagina dei risultati delle ricerche rispetto ai siti web che non pubblicano tali contenuti. Infatti, il servizio siti web per i medici che gestisce le informazioni sui siti realizzati, mira a renderle visibili, utili ed accessibili a tutti i visitatori del sito.

Il disagio dei pazienti

I sanitari sanno che è stata grandissima la preoccupazione di molti pazienti durante il primo lockdown.

In quel triste periodo i pazienti hanno subìto una parziale o totale interruzione di molti servizi medici di cui avevano necessità. Oltre ad affrontare una situazione di grave insicurezza avevano comunque la necessità di proseguire il loro percorso sanitario con i propri medici di riferimento.
I medici e sanitari che già potevano contare sulla presenza di un loro sito web aggiornato hanno potuto facilmente comunicare in larga scala con i loro pazienti per informarli di ogni evoluzione di tipo pratico e informativo sulle procedure da seguire in caso di necessità e di contatto.
Soprattutto chi ha potuto contare su un sistema di newsletter che consente l’invio di email agli iscritti della propria mailing list, ha notevolmente agevolato e semplificato la comunicazione tra medico e paziente.

Medici di base

Soprattutto per i medici di medicina generale è stato un problema non poter assistere i propri pazienti al loro domicilio durante il primo lockdown per COVID-19. Il grande rischio di contagio non ha potuto permettere ai medici di base di svolgere il proprio lavoro con la garanzia per la propria protezione personale e per quella dei pazienti stessi.

Il linguaggio delle misure di sicurezza Covid

Il primo passaggio importante per i pazienti è organizzarne l’accesso all’ambulatorio. Una delle priorità infatti è quella di regolare gli accessi allo studio medico con appuntamenti per evitare rischi da affollamento nelle sale d’attesa. Infatti, il sito web dovrebbe comunicare le misure di sicurezza per Covid che prevengono queste situazioni.

Un buon sito web per studi medici, dentisti o sanitari, può essere progettato per avere la possibilità di gestire gli appuntamenti e, se si vuole, dando la possibilità anche ai propri pazienti di farlo autonomamente dal proprio sito.

Inoltre, una comunicazione incomprensibile e di tipo burocratico potrebbe non essere sufficiente per rassicurare i pazienti e metterli a proprio agio.

esempio di comunicazione incomprensibile:

Il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, il Coordinamento delle Regioni e Province Autonome ed altri hanno aggiornato (Ottobre 2020) il documento che fornisce elementi generali per rafforzare la preparedness e fronteggiare in modo ottimale le nuove infezioni da SARS-CoV-2 nella stagione autunno-inverno 2020-2021 alla luce di tutti i possibili scenari epidemici che dovessero delinearsi.

Ministero della Salute

Questo messaggio è chiarissimo, è chiaro che non si capisce cosa significhi! Purtroppo, un testo simile preso dal portale del Ministero della Salute rischia di incrementare ulteriormente il disagio del paziente. E soprattutto delle fasce più vulnerabili come le persone anziane. Per questo è necessario

rivolgersi direttamente al paziente con le parole dell’uso quotidiano:

La nostra struttura rispetta tutte le regole di sicurezza Covid 19 e assicura un’ambiente igienizzato e protetto per i nostri pazienti. In particolare, disinfettiamo ed arieggiamo i nostri ambienti per ricevere i pazienti in massima sicurezza.

Una priorità è stata regolare l’accesso allo studio medico dopo il COVID-19 seguendo le indicazioni sanitarie della propria regione di appartenenza.
Dopo l’iniziale incertezza del primo lockdown lo standard per ogni studio medico e dentistico è stato quello di limitare gli accessi alle reali urgenze e sempre in assenza di febbre da parte del richiedente.

esempio di corretta comunicazione su sito web

Tutto il nostro personale è costantemente aggiornato sulle misure di sicurezza e pertanto l’uso di mascherine, guanti monouso, disinfettanti e termometro è diventata questione essenziale per prevenire ogni tipo di contagio da COVID-19.

Digitalizzazione e la comunicazione

Un sito web diventa un vero punto di riferimento sia per il paziente che per i medici. Innanzitutto, permette di comunicare con efficienza e massima sicurezza. Il sito web può ospitare molteplici contenuti come articoli informativi, video e tutorial. Insomma, tutte le informazioni che aiutano e prevengono il propagarsi del virus. Inoltre, è sempre accessibile anche per i pazienti in isolamento.

Avere un sito web è un modo di prendersi cura dei propri pazienti.

Il nuovo approccio medico-paziente

L’avvento del Covid 19 ha notevolmente velocizzato la digitalizzazione praticamente in tutti i settori, e quello medico non fa l’eccezione.

Infatti, l’utilizzo di strumenti informatici, come per esempio siti web, newsletter, la possibilità di fissare un appuntamento online consente un nuovo metodo di comunicazione sia generica che mirata verso i propri pazienti.

I vantaggi sono molto importanti: communicazione veloce e sicura, risparmio del tempo e delle risorse, aggiornamenti in tempo reale.

Scrivici

Scrivici saremo lieti di rispondere alle tue domande e richieste

logo blu siti web per medici